La Comunicazione Nonviolenta (CNV) è un linguaggio semplice e straordinario ideato dallo psicologo Marshall B. Rosenberg negli anni ’60 per migliorare le relazioni. È una forma di comunicazione che focalizza l’attenzione sulle azioni che arricchiscono la vita nostra insieme a quella degli altri. In particolare la CNV porta la nostra consapevolezza su quattro punti o informazioni fondamentali che facilitano l’espressione e l’ascolto reciproco: ci fa preferire l’osservazione dei fatti ai giudizi o alle interpretazioni (Osservazione); ci permette di avere una grande chiarezza su ciò che sentiamo e viviamo interiormente (Sentimenti) e sull’origine del nostro sentire (Bisogni); infine ci aiuta a esprimere richieste precise, concrete e fattibili per soddisfare i nostri bisogni trovando strategie per mediare con quelli degli altri.
In questo percorso, organizzato in collaborazione con Spazio Iod, esploreremo il mondo dei sentimenti e bisogni attraverso i colori.
Integrando CNV e Arteterapia, percorreremo insieme un percorso creativo che ci permetterà di entrare in contatto con ciò che è vivo in noi grazie a un approccio intuitivo (più che cognitivo).
Un modo per sperimentare la CNV da un punto di vista alternativo.
Un approccio che integra la comunicazione digitale con quella analogica.
Chiunque può partecipare, anche se non conosce la CNV né ha competenze artistiche.
Lo scopo della proposta è quello di esplorare, grazie ai colori e alle immagini interiori, sentimenti e bisogni vivi in noi; non quello di creare opere artistiche.
Ecco le date e i temi degli incontri:
Martedì 12 dicembre il grembo del silenzio
Martedì 16 gennaio mi apro al nuovo
Martedì 20 febbraio la luce che è in me
Martedì 12 marzo germoglio e rinasco
Martedì 9 aprile il fiorire dei bisogni
Martedì 7 maggio raccolgo i primi frutti
Martedì 4 giugno celebro e rendo grazie
Orario: dalle 20-30 alle 21.30 sulla piattaforma Zoom
Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@spazioiod.it