“Nelle nostre relazioni vogliamo essere noi stessi e nello stesso tempo rispettare gli altri (…) Vogliamo connetterci a loro, ma senza farci intrappolare” scrive Marshall Rosenberg (ideatore della Comunicazione Nonviolenta) nel libro Essere me, amare te. Guida pratica per costruire relazioni straordinarie. E poi aggiunge: “La Comunicazione Nonviolenta è nata dal mio tentativo di capire il concetto di amore e come metterlo in pratica. E sono arrivato alla conclusione che amore non è qualcosa che sentiamo, ma qualcosa che doniamo: è un dono quando riveliamo noi stessi onestamente e con vulnerabilità; ed è un dono anche quando riceviamo il messaggio dell’altra persona con empatia, connettendoci a ciò che è vivo in lei, senza giudicare”.
In collaborazione con l’associazione Erba Sacra – Versilia, nel weekend 6-7 aprile vi controdurrò alla Comunicazione Nonviolenta e ai suoi elementi chiave, per poi applicarli alle nostre relazioni, allenandoci, da una parte, ad esprimerci con assertività e rispetto, e, dall’altra, ad ascoltare empaticamente ciò che è vivo nelle altre persone, anche quando espresso in maniera difficilmente ricevibile. Come scrive Rosenberg nel libro Le tue parole possono cambiare il mondo: “La Comunicazione Nonviolenta ci mostra come possiamo vedere la bellezza dell’altra persona, in qualsiasi momento, a prescindere dal loro comportamento e linguaggio. Infatti, gli altri stanno sempre cantando una bella canzone; stanno sempre chiedendoci di vedere la bellezza dei bisogni che sono vivi in loro”. Impareremo a indossare le “orecchie giraffa” (animale simbolo della Comunicazione Nonviolenta) per tradurre ciò che riceviamo dalle altre persone in loro sentimenti e bisogni. E ci alleneremo a restare centrati/e in noi per non farci trascinare, da una parte, da sensi di colpa, senso del dovere, vergona o altro, dall’altra, esprimerci con determinazione, tirando fuori la nostra voce.
La domenica pomeriggio, poi, faremo una esperienza di “Immersione in natura” per coltivare questa connessione rispettosa ed empatica anche con la natura che ci circonda, con la Madre Terra che ci ospita e sostiene, con le piante e gli animali, nostri compagni di viaggio nel cammino della Vita.
Sabato 6 Aprile dalle 9.30 alle 18.00 (con pausa pranzo dalle 12.30 alle 14.00)
Domenica 7 Aprile dalle ore10.00 alle 13.00.
Domenica pomeriggio dalle ore 16.00 alle 18.00 seguirà un’esperienza suggestiva in contatto con la natura selvaggia della spiaggia Lecciona nel Parco Naturale di San Rossore.