Forest Bathing
Il Forest Bathing è un’attività multidisciplinare, multiforme e multivalente svolta in natura per il benessere psicofisico della persona.
Apporta moltissimi benefici psicofisiologici e potenzia il sistema immunitario.
Il termine deriva dalla traduzione in inglese dall’espressione giapponese shinrin- yoku che esprime “il godere appieno dei benefici dell’atmosfera della foresta uniti all’elemento acqua”
È una disciplina ideata in Giappone, nel 1982, da M. Tomohide Akiyama, il direttore dell’Ente Forestale, e promosso dal Ministero dell’agricoltura, delle foreste e della pesca, per incoraggiare uno stile di vita sano a contatto con la natura selvaggia.
Si tratta di percorsi brevi e facili in natura che portano moltissimi benefici dal punto di vista fisico, psicologico, di relazione e di crescita personale.
La terapia alla base dello shinrin-yoku prende spunto da un importante ramo della scienza medica la quale sostiene che trascorrere più tempo nella natura apporta sorprendenti benefici per la salute.
In una serie di studi del 2010, gli scienziati hanno scoperto che quando le persone passano alcune ore in un ambiente più naturale (foreste, parchi e altri luoghi con un grande concentrazione di alberi) vi è un incremento della funzione immunitaria. Per questo motivo se un individuo si reca in una foresta e respira profondamente potrà godere di numerosi benefici, tra quali concentrazioni inferiori di cortisolo, diminuzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, diminuzione dello stress e cura alla depressione.
Il merito di questi benefici sarebbe da attribuire ai fitoncidi, monoterpeni del legno degli alberi, i quali, oltre a rilasciare speciali sostanze nell’aria per proteggersi dagli insetti, sembrerebbero anche portare beneficio agli esseri umani.