Massaggi

Massaggi

Il massaggio olistico è un insieme di tecniche di manipolazione che vengono praticate sul corpo del cliente per aiutarlo a ottenere un benessere globale.

Tale tipologia di massaggi ha l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio e l’armonia della persona, secondo l’approccio della medicina olistica cui questa forma di massaggio appartiene.

Il massaggio olistico mira a riportare il benessere negli individui nella loro globalità, andando ad agire a livello sia fisico che mentale, ripristinando l’equilibrio nei meridiani energetici, ovvero quei canali all’interno dei quali – secondo diverse medicine orientali – scorre l’energia vitale.

Al contrario di altre forme di massaggio, quello olistico non mira a risanare una sola parte del corpo (ad esempio, schiena, spalle, collo, ecc.), ma agisce sulla persona nel suo complesso, quindi anche sulle componenti psicologiche, emozionali e spirituali, partendo dal fisico.

I massaggi olistici si compongono sostanzialmente di quattro fasi che iniziano con un colloquio informativo e conoscitivo sia del cliente che del tipo di massaggio che verrà proposto. La seconda fase è quella della preparazione del cliente e del primo contatto col suo corpo. Il terzo momento consiste nel massaggio vero e proprio personalizzato in funzione delle necessità. L’ultima fase di “ritorno” alle normali attività prevede un graduale risveglio del cliente e un breve feedback per chiudere il trattamento e verificare lo stato di benessere e soddisfazione del cliente.

Ecco alcuni benefici che può apportare il massaggio olistico:

  • Contrastare il disagio psicofisico e riequilibrare l’energia vitale;
  • Implementare l’armonia fra il corpo e la mente, e anche con l’ambiente circostante;
  • Ottenere un aumento della propria vitalità;
  • Migliorare la concentrazione e lucidità mentale;
  • Migliorare la qualità del sonno;
  • Diminuire lo stress e l’ansia (non patologica) grazie al rilassamento e alla calma;
  • Rafforza il sistema immunitario;
  • Migliorare la circolazione sanguigna e linfatica.

Il massaggiatore olistico non è un medico e non è un fisioterapista.

Oltre al massaggio olistico rilassante antistress, posso offrire massaggio shiatsu e thailandese base, massaggio sportivo, miofasciale decontratturante e riflessologia plantare.