Mindfulness e Coaching

La Mindfulness è un insieme di pratiche meditative volta a sviluppare la consapevolezza attraverso l’attenzione al momento presente in modo intenzionale e non giudicante, per coltivare apertura, accettazione ed equanimità nei confronti della vita. Fu sviluppata negli anni ’70 da Jon Kabat-Zinn, biologo e professore emerito di medicina, fondatore della Stress Reduction Clinic in Massachusset (USA). Prendendo spunto da diverse tradizioni meditative, Jon Kabat-Zinn ideò un protocollo di 8 settimane (chiamato MBSR, Mindfull Based Stress Reduction) per aiutare per persone della clinica a gestire il rimuginio mentale, causa di stress, ansia e pensieri depressivi, e stare meglio. Nei decenni successivi la Mindfulness è stata estesa ad altri ambiti di intervento. Così oggi la si utilizza in diversi contesti sia clinici che educativi e lavorativi.

In collaborazione con Spazio Iod, insieme alla coach Elena Ester Accardo e allo psicologo Marco Zanrosso, propongo un percorso introduttivo a questa disciplina, fatto di 4 moduli di 4 appuntamenti online ciascuno, basato sui pilastri essenziali di questa pratica.

La Mindfulness sarà accompagnata e integrata dal Coaching, che è un processo maieutico volto a sviluppare maggiore ascolto del proprio mondo interiore ed emotivo, una lucida consapevolezza di desideri, valori, convinzioni e fissarsi obiettivi e strategie realizzabili per incrementare il proprio benessere personale.

 

Ecco le date e i temi dei 4 moduli:

11-25 gennaio + 08 febbraio                                Vivere nel qui ed ora

22 febbraio + 7-21 marzo                                     Accettare senza giudizio

o4-18 aprile + 02 maggio                                     Affidarsi senza sforzo

16-30 maggio +13 giugno                                    Pazienza e gentilezza verso di sè

 

Giorno e orario: giovedì dalle 20-30 alle 21.45 sulla piattaforma Zoom

Conducono: Mario Bonfanti (istruttore di Mindfulness) Elena Ester Accardo (Coach) e Marco Zanrosso (psicologo)

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni: info@spazioiod.it