PNL e Coaching
La PNL (programmazione neuro linguistica) si occupa di studiare come modificare (programmazione) il modo in cui rappresentiamo mentalmente le esperienze (neuro) così da comunicare più efficacemente con noi stessi e con gli altri (linguistica) allo scopo di aumentare la qualità della vita.
Il Coaching è un processo “maieutico” volto a liberare il potenziale insito nelle persone (empowerment), massimizzare le prestazioni e incrementare il benessere.
Scrive Richard Bandler (uno degli ideatori della PNL): “La vostra vita è la tela e il vostro cervello i colori. Ora si tratta di dare a voi stessi il permesso di decidere dove volete andare cosa volete dipingere. Questa è l’arte della libertà individuale.”
Alla base delle tecniche di PNL stanno le scoperte delle neuroscienze che hanno mostrato come la mente plasma la percezione della realtà attraverso processi di cancellazione (cervello reticente), deformazione (cervello distorcente), riempimento (cervello creativo) delle informazioni provenienti dai sensi. Questo genera quella che la PNL chiama “esperienza soggettiva” o mappa: ciascuno di noi, cioè, fa una esperienza sua propria della “realtà” e la rappresenta in modo soggettivo.
Il termine Coach deriva dall’inglese antico e designa la carrozza utilizzata nell’800 sia per il trasporto delle persone sia della posta. Per similitudine oggi il termine Coach designa chi aiuta una persona (coachee) a raggiungere la propria destinazione. In termine tecnico si dice che un Coach guida il cliente dallo “stato attuale” in cui si trova verso lo “stato desiderato” che vuole raggiungere.
Il percorso di Coaching intende sviluppare nella persona una sempre maggiore consapevolezza, un più acuto ascolto del proprio mondo interiore ed emotivo, una lucida consapevolezza di desideri, valori, convinzioni e obiettivi.
A questo scopo integro i miei interventi con la PNL (Programmazione Neuro Linguistica) un approccio che aiuta, innanzitutto, a ottenere maggiore consapevolezza dei propri processi mentali (pattern/programmi) così da individuare alcuni ricorrenti schemi mentali; per, poi, modificare pattern disfunzionali, allargare le cosiddette mappe mentali, coltivare flessibilità di pensiero così da essere liberi di scegliere e orientare la propria esistenza verso ciò che si desidera veramente.
Il percorso di Coaching aiuta le persone a ri-assumersi la responsabilità della propria vita, sviluppando proattività e assertività, elementi base per il benessere e la felicità.