Team Building e Formazione
Il team building costituisce un insieme di attività formative (ludiche, esperienziali o di benessere) il cui scopo è la formazione di un gruppo di persone.
Il passaggio dall’essere un semplice “agglomerato di persone” al costituire un “gruppo coeso” è un processo che richiede un percorso di formazione.
Con la parola “formazione” si intende l’insieme di contributi e stimoli volti alla crescita di una persona o di un gruppo, che persegue lo sviluppo di capacità e atteggiamenti non solo cognitivi e lavorativi, ma anche di natura spirituale, morale, civile, sociale, affettiva.
Oggigiorno il concetto di “rete” è sempre più essenziale in diversi ambiti (personali e professionali). Il passaggio dall’io al noi è sempre più urgente e richiesto, per ottimizzare prestazioni e servizi ed essere maggiormente performanti.
In questa direzione, il valore della formazione assume grande risonanza. Si colloca come prospettiva di impegno continuo per tutto l’arco della vita.
Proprio perché correlata ai processi di cambiamento, di trasformazione, di sviluppo dei sistemi sia aziendali che personali, la formazione deve mirare al miglioramento ed allo sviluppo della persona, della professione, delle competenze.
Intesa come processo di rinnovamento delle conoscenze e delle capacità, struttura e consolida un processo di crescita cognitiva apportando competenze da impiegare sul piano personale e professionale.
In questa direzione prescita propongo percorsi di formazione in gruppo e/o per i gruppi: opportunità di crescita personale insieme ad altri, dove il gruppo funge da incubatore e facilitatore del cambiamento; e/o proposte ideate ad hoc per gruppi specifici (insegnanti, aziende, associazioni, istituzioni, ecc) che sentano il bisogno di lavorare sulle proprie dinamiche interne allo scopo di consolidare le relazioni.