Yoga della Risata
Lo Yoga della Risata (Hasya Yoga) è un insieme di tecniche di respirazione yogica (pranayama), stretching, movimento ed esercizi per stimolare le risate e coltivare la giocosità.
Fu ideato dal medico indiano Madan Kataria nel 1995, a seguito di sue ricerche sugli effetti terapeutici della risata. Visti i molteplici benefici riscontrati dagli studi scientifici, Madan Kataria decise non solo di prescrivere dosi di “salutare risata” ai suoi pazienti, ma anche di creare un gruppo che praticasse regolarmente questa particolare forma di yoga a scopo preventivo in ordine al benessere psicofisico.
Gli elementi essenziali dello Yoga della Risata sono tre:
-
tutti possono ridere senza motivo, senza basarsi sulla comicità, sulle barzellette o battute umoristiche.
-
è importante che la risata sia forte e diaframmatica; meglio se fatta in gruppo (perché “contagiosa”)
-
lo Yoga della Risata è una combinazione di esercizi di respirazione profonda derivati dalla pratica yoga e di esercizi che servono a stimolare la risata.
Le ricerche cliniche condotte a Bangalore, in India, e negli Stati Uniti hanno dimostrato che ridere abbassa i livelli degli ormoni dello stress nel sangue, rinforza il sistema immunitario, è un ottimo esercizio per allenare il muscolo cardiaco, diminuisce la infezioni polmonari, facilita le relazioni e aumenta il buon umore e il benessere psicofisico generale.